Perché questo BLOG? Mah? In verità non lo so neppure io. Forse perché vale ancora quello che avevo scritto quando anni fa mi occupavo di scrivere racconti e cioè l’amore per la scrittura. Oppure per donare qualcosa di mio agli altri. O forse per non disperdere conoscenze e memoria. Non sono sicuro ma una cosa è certa: sulla scia di Fabrizio De Andre’ mi considero un’anima salva. Se alla fine di un pezzo, che sia mio o di altri non ha importanza, sarò riuscito a trasmettervi qualcosa che rimane, un minimo d’emozione, un sorriso, avrò raggiunto il mio scopo. In tutto questo la parte fondamentale è l’aiuto che alcuni amici d’avventura mi danno perché da soli non si va da nessuna parte.
Un proverbio africano recita “Se si sogna da soli, è solo un sogno. Se si sogna insieme, è la realtà che comincia“. Mandate foto, poesie, scrivete racconti, recensioni, aforismi, itinerari, diari di viaggio e perché no anche ricette di cucina. Questo BLOG è una sorta di Cortile dei Gentili, un contenitore di idee, di pensieri, di cultura nel quale versare con passione le proprie esperienze e dal quale attingere con curiosità per crescere insieme. In un mondo che spesso sul tema della legalità va contromano, ho sentito forte l’esigenza di seguire il giusto binario, ecco perché una sezione del blog è dedicata alla Cultura della Legalità e riporta il logo della Fondazione Caponnetto. Ci mandano le loro opinioni e i loro pensieri, persone che della legalità hanno fatto la loro ragione di vita.
Infine la scelta del nome: “Carissimi tutti… “riveste due ruoli, la fine di un percorso e l’inizio di un altro. Non potrà essere che migliore.